
Cosa dicono di noi i mass media
“Obiettivo: «Colmare il vuoto accademico dei curricula scolastici italiani che oscurano la storia della comunità italiana di origine straniera, un importante pezzo della cultura del nostro Paese. ” - Gian Antonio Stella
“Un insieme di corsi dedicati a giovani, genitori ed educatori per combattere il razzismo e costruire una società aperta in cui le differenze siano una ricchezza e non un handicap.”
“Manca la conoscenza e la consapevolezza di cosa significhi diversità”
Cosa dicono di noi i nostri corsisti
"Volevo uno sguardo sulla questione che non fosse il mio, volevo farmi delle domande, capire meglio la questione guidata da persone competenti.
Mi è piaciuto l'approccio, i contenuti erano chiari e completi. Ho apprezzato che venissero alternati momenti formativi in senso stretto e momenti di discussione e confronto.
Volevo migliorare la mia visione intersezionale. Conosco per esperienza la questione femminile ma conosco solo "da bianca" le questioni interrazziali e mi sembrava non sufficiente per avere una prospettiva più accurata e realistica del problema.
Lo consiglio a chi vuole conoscere meglio le dinamiche in cui tuttә siamo inseritә anche se spesso non ne siamo pienamente consapevoli. E a chi come me vuole comprendere meglio le questioni intersezionali."
- Dalla fragilità bianca al white privilege-
Valeria Zangrandi , L'inventrice di mostri
"Volevo capire come parlare di razzismo ai ragazzi e ai bambini, ma attraverso le parole corrette, semplicemente ascoltando e imparando.
Mi ha fornito tanti strumenti utili, spunti di riflessione, fonti, modi per educarmi e anche per continuare a formarmi anche da sola.
Devo dire che ero scettica perché mi sembrava molto ravvicinato e invece è stato veramente perfetto così. L'idea di fare il corso live, quindi non dovendolo fare da sola in differita, è stata ottima: da sola probabilmente non avrei mai trovato la motivazione giusta."
- Non è mai troppo presto per parlare di razzismo-
Barbara Damiano, Mammafelice
"Cercavo qualcosa sull'intercultura e non avevo mai avuto un'insegnante nera.
Iniziare un dialogo con chi è, suo malgrado, stato razzializzato e capire il suo punto di vista.
Lo consiglierei a giovani madri che hanno partner o coniuge di colore diverso."
- Dalla fragilità bianca al white privilege-
Fausto
"Volevo imparare di più sull'argomento e come trattarlo con i più piccoli.
È stato molto interessante ed educativo, e dato che ci si può sempre migliorare perché non seguire un corso."
- Non è mai troppo presto per parlare di razzismo-
Asia Palla